Progetto pedagogico
Le parole chiave del progetto pedagogico dell'Asilo Papaveri e Papere sono tre: crescere, educare ed apprendere.
Crescere
Per un bambino crescere significa fare esperienza di un incontro felice. Il nostro ruolo è quello di facilitare questo incontro, creando le condizioni adatte affinché possano apprendere in base alle proprie capacità e necessità, promuovendo così una crescita armoniosa.
Educare
Non significa stimolare, richiedere, spingere, ingozzare, controllare, programmare la vita infantile, bensì predisporre le condizioni per incontri positivi con il reale e – attraverso esso – con se stessi.
Apprendere
Il linguaggio e la comunicazione nello sviluppo dei bambini, non devono intendersi solo come strumento linguistico ma anche come mezzo per regolare le relazioni, sostenere il pensiero e risolvere problemi. Le educatrici, ascoltando e accogliendo il bambino, creano un ambiente favorevole alla crescita comunicativa e relazionale.
Altri due aspetti importanti per il nostro progetto pedagogico sono L’APPROCCIO LUDICO e L’ATTENZIONE AL BENESSERE QUOTIDIANO.
La valorizzazione della dimensione ludica potrebbe essere considerata la caratteristica principale delle metodologie e delle tecniche usate per perseguire i nostri obiettivi educativi.
Giocare è molto più che “fare un’attività”, “usare un giocattolo”, “passare del tempo” o “ricrearsi”. Giocare significa fare “come se”, esplorare possibilità all’interno di un limite dato, sperimentare regole e regolarità, sintonizzare interazioni e raffinare sequenze d’azione.
Giocare è un modo di porsi di fronte al reale, uno stile libero e attivo, curioso e creativo di mettere alla prova il mondo e se stessi. Perché il gioco possa essere realmente tale è necessaria una grande professionalità, che si esprime attraverso l’intenzionalità pedagogica del personale educativo.
Animare il gioco significa per noi predisporre contesti e materiali, lanciare e raccogliere proposte, facilitare gli scambi e l’organizzazione del gruppo. Ogni gioco è dunque pensato (nel senso di predisposto, monitorato e finalizzato).
L’attenzione alla dimensione ludica è strettamente connessa alla scelta di dare forte priorità al benessere quotidiano.
Gli obiettivi educativi sono sintetizzabili in quattro fondamentali dimensioni, fortemente legate tra loro:
- senso di sicurezza
- identità
- autonomie
- competenze
Le esperienze di autonomia e l’identità positiva sono strettamente connesse tra di loro: le prime permettono di creare e rafforzare la seconda che altrimenti non esisterebbe.